E’ sempre più frequente rinnovare l’immagine di un azienda attraverso la ristrutturazione delle facciate del capannone. Beca Coperture propone l’installazione di facciate ventilate e tamponamenti metallici che consentono un completo restyling dell’immobile ed una migliore efficienza energetica.
È ancora attiva nel 2021 la detrazione fiscale del 65% sul totale dei lavori (fino ad un massimo di Euro 60.000 euro) anche per le facciate ventilate.
FACCIATA PRIMA
FACCIATA DOPO
Le facciate ventilate consistono nell’ installazione di un pannello isolante in aderenza alle pareti dell’ immobile, e dal posizionamento di uno strato esterno di rivestimento distanziato dall’isolante per creare un intercapedine che consenta la circolazione dell’ aria grazie ad aperture poste alla base e nella parte superiore della facciata. I vantaggi dell’ intervento sono in primis il miglioramento estetico dei capannoni: un vecchio stabile può trasformarsi in un moderno edificio dando maggior lustro all’ azienda. Da non trascurare il miglioramento termico dell’edificio grazie all’ installazione dello strato isolante, da cui ne consegue anche un netto risparmio nei consumi energetici.
Il rivestimento esterno può essere eseguito con diversi tipi di materiale : profili grecati, pannelli sandwich ed anche gres ceramico.
Proteggendo il capannone con una facciata ventilata si aumenta la durabilità della struttura, in quanto quest’ultima non è più esposta agli agenti atmosferici. Un’altra interessante proposta per il rinnovamento dell’aspetto dei fabbricati industriali è l’installazione di tamponamenti metallici che possono essere coibentati o meno a seconda delle esigenza del cliente.
L’installazione della facciata ventilata avviene direttamente attraverso le nostre squadre specializzate, certificate e con oltre trent’anni di esperienza nel settore.
Noi di Beca Coperture siamo da molti anni partner ALUBEL, ed utilizziamo i loro sistemi di ricopertura ed isolamento per gran parte dei nostri cantieri, qui di seguito ve ne mostriamo alcuni:
EASYWAND – Sistema modulare a pannelli coibentati è un sistema leggero, maneggevole e versatile. Abbatte i tempi di cantiere grazie al velocissimo sistema di assemblaggio. La posa è a secco e non utilizza nessun tipo di collante o malta. È certificato e garantisce la tenuta nelle condizioni atmosferiche più avverse. I pannelli consentono una elevata personalizzazione del progetto grazie all’utilizzo di textures e all’innovativa finitura preverniciata.
ALU-SKIN è un sistema a doghe metalliche in alluminio per la realizzazione di facciate ventilate. Le doghe vengono prodotte con diverse finiture e colori, altezze variabili e si possono posare sia in verticale che in orizzontale. Il fissaggio è a scomparsa (sistema incastro maschio femmina) e può essere con o senza fuga. Anche per Alu-skin la posa è a secco, senza collanti, ed i tempi di cantiere sono ridotti per il veloce sistema di assemblaggio.
Alugraf è un sistema metallico costituito da lastra, cappellotto e staffa. Le lastre possono essere di diverse misure: 400, 500 e 600 mm. La simmetria del profilo, unita alla possibilità di variare la sua larghezza, lo rendono un sistema flessibile e capace di adattarsi alle esigenze di cantiere. Nessun foro viene richiesto per l’installazione: l’aggancio delle lastre sul cappellotto avviene per incastro.
Sistemi grecati in alluminio: si tratta di lastre metalliche ondulate per il rivestimento di facciate di edifici civili o industriali, prodotte in diversi colori per ogni richiesta estetica. Alcuni di questi sistemi possono essere usati anche per interni e si possono posare in verticale o in orizzontale. Grazie alla lavorazione di curvatura si possono seguire le forme più varie. Riducono notevolmente il lavoro di montaggio e la posa avviene a secco. Tramite perforazione il laminato permette di creare ombreggiature o elementi oscuranti.